Doppio evento dedicato all’Ipertiroidismo

ll Service triennale per la prevenzione dell’ipertiroidismo è partito a tutto gas, Venerdì 19 Maggio e Venerdi 26 Maggio alcuni soci del LC Valle del Serchio al volante del camper della Salute, concesso dal Distretto 108 La – Toscana, hanno fatto tappa in diverse scuole primarie dei Comuni dell’alta Garfagnana per eseguire sui ragazzi della V elementare l’ecografia della ghiandola tiroidea e la raccolta delle urine per eseguire successivamente il test della iodura. In due mattinate sono stati ben 164 i ragazzi accolti negli ambulatori mobili. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’aiuto indispensabile delle Dottoresse Teresa Rago e Barbara Mazzi e Lia Giusti, che hanno eseguito le ecografie. La Farmacia Mollica di Fornaci di Barga, che ci ha donato le provette per la raccolta delle urine, il Consorzio del Farro della Garfagnana e il Centro Medico Ippocrate, che ci hanno sostenuto e continueranno a sostenere con un generoso contributo economico, la Lamm centro analisi, che eseguirà l’esame della iodura a prezzo di costo, Le Misericordie di Piazza al Serchio e Camporgiano.

Online il nuovo sito web!

Online il nuovo sito web Lions Club valle del Serchio!

All’interno del sito, potrai sfogliare tutti i contenuti dedicati al nostro mondo, conoscere la storia dei Lions International e dei Lions Club Valle del serchio, leggere tutte le novità presenti all’interno del blog, relative a tutti gli eventi che vengono svolti, ed anche contattarci, nel caso desideri mandarci un messaggio!

Buona nagivazione!

La prima Festa degli Auguri

Martedì 6 dicembre, presso lIstituto Alberghiero di Barga, alla presenza del Sindaco di Barga Caterina Campani, il neonato Lions Club Valle del Serchio, allinsegna del motto We Serve, ha organizzato la prima Festa degli Auguri, rompendo senza dubbio gli schemi tradizionali.

Gli ingredienti della buona riuscita della serata?

Semplicità, amicizia, ma più che altro totale condivisione dei due obbiettivi che LC Valle del Serchio si era prefissato e ha raggiunto a fine della conviviale.

Grazie a tutti gli intervenuti, ad alcuni nostri sponsor, Lions Club Valle del Serchio è riuscito a raccogliere fondi per il Progetto Madrelinguaper la scuola primaria G. Pascoli dellIstituto Comprensivo Statale di Lucca Centro Storico e scegliendo come location dellevento lIstituto Alberghiero di Barga ha concretamente aiutato ragazze e ragazzi nel loro percorso formativo.

Un grazie speciale va al corpo insegnanti e a tutti i ragazzi dellIstituto che ci hanno accolto con gentilezza e professionalità; un grazie alla Pasticceria Ponte Delle Catene e alla Cioccogelateria Evaper il loro supporto; un grazie anche ai nostri soci Manola Rocchiccioli, Sergio Orlandi e alla loro figlia Francesca che hanno fattivamente supportato il Cerimoniere del Club nellorganizzazione impeccabile della serata; infine un grazie al TRIO PARADISOcomposto dai maestri Cristiana Guidi (flauto), Antonio Rondina (chitarra), Francesca Ghirardi (violino) che hanno allietato la serata con le loro splendide esibizioni musicali.

Prevenzione del diabete Mellito di tipo 2

Il neonato Lions Club Valle del Serchio non si ferma, domani sabato 12 novembre 2022 i soci saranno presenti, sotto l’inconfondibile gazebo giallo-blu, nella splendida Piazza J. Varraud a Bagni di Lucca, per eseguire test gratuiti per la prevenzione del diabete Mellito di tipo 2. Una patologia che ha raggiunto le dimensioni di un’epidemia globale, che colpisce uomini, donne e bambini di ogni età

causando danni al cuore, ai vasi sanguigni, agli occhi, ai reni, al sistema nervoso, all’intero organismo.

Per tutto questo, e molto altro, il diabete è considerato un’emergenza sanitaria mondiale.


LC Valle del Serchio metterà a disposizione della Comunità un team di persone composto da medici che si occuperanno di misurare la glicemia presente nel sangue, e da professionisti che assisteranno il cittadino nella compilazione del questionario FINDRISC (Finnish Diabetes Risk Score), basato sul metodo scientifico e validato a livello internazionale, che ha lo scopo di valutare il rischio di essere colpiti da Diabete Mellito tipo 2.
Servire la Comunità è anche e soprattutto fare prevenzione,

Vi aspettiamo domani sabato 12 novembre dalle ore 9,00 alle ore13,00.

Insieme possiamo fare la differenza, insieme possiamo cercare di sconfiggere il diabete di tipo due.

 

Volare senza limiti!

Fly Therapy – 13 Settembre 2022

È stato un week end di solidarietà quello appena trascorso a Massa, che ha visto sabato 10 e domenica 11 settembre l’aeroporto del Cinquale di Massa ospitare l’evento “Volare senza limiti” organizzato da 25 Club appartenenti al Distretto 108La:

  1. LC Valle del Serchio
  2. LC Antiche Valli Lucchesi
  3. LC Abetone
  4. LC Valdelsa
  5. LC Pescia
  6. LC Firenze Michelangelo
  7. LC Massa Cararra Apuania
  8. LC Viareggio Versilia Host
  9. LC Massarosa
  10. LC Pistoia Furcivitas
  11. LC Firenze Palazzo Vecchio
  12. LC Poggio a Caiano – Carmignano – Medicei
  13. LC Sesto Fiorentino
  14. LC Prato Castello Imperatore
  15. LC Massa Carrara Host
  16. LC Pistoia
  17. LC Firenze Impruneta San Casciano
  18. LC Firenze Cosimo Dei Medici
  19. LC Prato Host
  20. LC Montecatini Terme
  21. LC Serravalle Pistoiese
  22. LC Prato Curzio Malaparte
  23. LC Livorno Meloria
  24. LC Pietrasanta Versilia Storica
  25. LC Lucca Host

L’iniziativa, svoltasi grazie alla messa a disposizione degli aerei da parte dell’Aeroclub del Cinquale e dall’associazione Fly Therapy Onlus ha permesso a ben 161 persone diversamente abili di vivere l’esperienza del volo. Il nome della manifestazione, “Volare senza Limiti”, riassume il significato profondo di questo service, permettere a “persone speciali” di abbattere barriere che la nostra società fatica ancora a superare. “Volare senza limiti” è soprattutto emozione, entusiasmo e felicità nel dare, ma anche nel ricevere, sensazioni che tutti i partecipanti hanno provato prima, durante e anche dopo, tante sono state le manifestazioni di ringraziamento ricevute da parte delle famiglie e delle associazioni che hanno partecipato. Sarebbe giusto riportarle una ad una, perché dietro ogni messaggio c’è una storia diversa, un sentimento diverso, ma non possiamo pertanto ne abbiamo scelta una: “ Ringrazio tutti di cuore a nome mio e sopratutto di mio figlio, ringrazio per la pazienza, l’amicizia che donate e la serenità ai ragazzi e, con questi valori con cui portate avanti questa iniziativa. Come lo scorso anno tutto organizzato e programmato al top. Grazie di tutto a tutti.” La riuscita della manifestazione non solo è merito dell’impegno dei volontari del Lions Club che hanno organizzato l’evento ma anche degli sponsor privati che hanno fornito gratuitamente acqua, caffè, panificati di vario genere, e permettere così l’allestimento di un abbondante buffet per tutti. Un importante supporto attivo è stato quello dei Leo e dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato Sezione di Pistoia. La riuscitissima manifestazione si è conclusa con il lancio della bandiera italiana di 1600 metri quadri sulla pista dell’areoclub; ad attendere l’atterraggio del paracadutista e della bandiera vi erano 25 persone, fra uomini e donne, che hanno poi riportato, pieni di orgoglio e senso patriottico, il tricolore al punto di partenza. In questi due giorni è stato inserito il primo, ma grande, tassello di un grande puzzle che I Lions del Distretto 108La ha deciso di completare.

DCA Parliamone

Sabato 25 giungo alle ore 10,00 presso il centro museale del comune di Camporgiano si è svolto levento informativo DCA PARLIAMONEdedicato ai disturbi del comportamento alimentare (DCA) ossia alle patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari che insorgono prevalentemente durante ladolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile.

Il convegno è stato organizzato dalla commissione della pari opportunità, dalla Misericordia del Comune di Camporgiano e con collaborazione del Lions Club Valle del Serchio. Il convegno si è aperto con il saluto da parte dellassessore del Comune di Camporgiano Monica Magazzini, del Governatore della Misericordia di Camporgiano, nonché socio e primo vice presidente del LC Valle del Serchio Dott. Sergio Orlandi, e del segretario del LC Valle del Serchio Quirino Fulceri. I relatori delliniziativa sono stati: La Dottoressa Erika Baroncelli dietista, la Dottoressa Valeria Rossi psicoterapeuta, la Dottoressa Veronica Santini specializzata in medicina del lavoro e la Dottoressa Francesca Orlandi presidente della commissione delle pari opportunità del Comune di Camporgiano. Il convegno ha messo in evidenza come i disturbi dellalimentazione possono sconvolgere la vita di una a persona limitandone le sue capacità lavorative e sociali nonché come sia fondamentale la comprensione delle cause ed effetti di questa patologia per prevenirla e curarla. Al termine della mattinata il segretario Quirino Fulceri del Lions Club Valle del Serchio conclude essere qui in rappresentanza del mio Club è un dovere visto che appartengo ad un club di scopo che ha come obbiettivi il mondo dei disabili e il mondo dei giovani. Ascoltando le bravissime relatrici, professioniste in materia, mi sono reso conto di quanto sia esteso questo disturbo fra i giovani e più che altro di quanto sia sottovalutato o addirittura ignorato per mancanza di informazione. Ho preso consapevolezza che il nostro club possa, anzi debba, organizzare presso i plessi scolastici incontri informativi e formativi sul DCA, i giovani rappresentano il futuro della nostra società e dobbiamo sostenerli e assisterli nella loro crescita. Levento si è concluso con un piccolo rinfresco offerto dalla Misericordia di Camporgiano.

Off road no limits

Se si vuole ogni cosa è possibile, e ieri domenica 5 giugno l’Associazione Val di Lima Off Road in collaborazione con la Croce Rossa di Bagni di Lucca e il Lions Club VALLE DEL SERCHIO, lo hanno dimostrato organizzando una giornata all’insegna dell’avventura dedicata ai disabili. “Off Road No Limits”, nome della manifestazione, è stato un evento che ha permesso a “persone speciali” di giocare a paintball, gioco che prevede l’utilizzo di un attrezzatura ad aria compressa che spara palline di gelatina, di fare un escursione a cavallo di un quad, o un giro con le Jeep fra i boschi di San Cassiano. La manifestazione iniziata alle nove e terminata elle 15 del pomeriggio ha visto impegnati oltre 30 volontari delle associazioni presenti per l’organizzazione, l’assistenza e logistica di questa prima ma intensa edizione. I soci del Lions Club VALLE DEL SERCHIO si sono prodigati con entusiasmo e energia a rendere ancora più indimenticabile, per gli amici speciali e le loro famiglie, la giornata.

Presente all’evento il Presidente della 3° Circoscrizione del nostro Distretto Lions 108 La, Elena Vannucchi che con grande entusiasmo ha supportato i soci nel service e ricordato l’importanza di essere lions per servire.

Ieri questi ragazzi con il loro coraggio, con la loro originalità e grande sensibilità, hanno dimostrato che se sono messi in condizioni favorevoli tutto è possibile, che le barriere possono essere abbattute, e quindi superate.
Racconta il Presidente del Lions Club Valle del Serchio: “ Ieri i nostri amici “speciali”, ci hanno regalato più di quanto noi abbiamo dato loro, ci hanno insegnato che per essere felici basta poco. Grazie.”
“Grazie a Patrizia, che ci hai incantato con il tuo sorriso, grazie Emanuele per la tua gestualità eloquente, grazie Marco per i tuoi racconti della tua vita quotidiana, e grazie Davide per la determinazione che metti in ciò che fai, grazie a tutti gli altri che solo per motivi di spazio non citiamo…. Un grazie anche ai volontari dell’Unitalsi di Lucca e dell’Associazione La Foresta dei Sogni, il Sogno, l’associazione genitori dei Disabili della Garfagnana”.

“Concludo ricordando che siamo un Club di scopo omologato il 16 maggio 2022, un club con interesse specifico che può permettere a molte persone di trasformare le loro passioni in progetto di service appaganti a diretto beneficio della comunità. Ci occuperemo di giovani e di disabilità; abbiamo pensato che nella società contemporanea occuparsi di giovani e della disabilità siano due focus di cui si sente la necessità. I giovani sono il presente ed il futuro della nostra società e vogliamo dedicare a loro le nostre professionalità, le nostre competenze, la nostra passione, per accompagnarli in un percorso di crescita in cui i nostri principi lionistici ed etici rappresentino un punto di riferimento importante per il loro sviluppo, sia esso culturale, sociale, interpersonale e lavorativo. La disabilità rappresenta altresì un’altro aspetto della nostra vita sociale che necessità di interventi esterni che si affianchino all’intervento dello Stato ma che amplifichino e pongano la loro attenzione su quei beni immateriali come integrazione, opportunità e raggiungimento di traguardi personali che a volte, purtroppo, sono al di là della portata dell’intervento di welfare, ma che rientrano, a pieno titolo, nella nostra azione lionistica”.