I Lions

Oltre 100 anni fa, esattamente nel 1917 un uomo d’affari di Chicago, Melvin Jones, si pose la stessa domanda che spinge oggi gli individui a cercare di essere utili. Si disse: “Cosa accadrebbe se le persone mettessero il loro talento al servizio delle loro comunità per migliorarne le condizioni?”

La risposta avvenne in poco tempo; egli organizzò a Chicago un incontro organizzativo di club, che il 7 giugno 1917 formarono il Lions Club International. In seguito, nello stesso anno, i Lions organizzarono a Dallas la prima convention nazionale in cui vennero creati lo statuto, il regolamento, gli scopi e il codice etico. In pochi anni, tra il 1920 e l’epoca del rock’n roll, i Lions Club crebbero a livello internazionale e con la nascita di club in Europa, Asia e Africa divennero mondiali. Da allora, grazie all’impegno di milioni di associati, i Lions Club portano la loro assistenza a chi più ne ha bisogno, a livello mondiale, internazionale, nazionale e loco-regionale.

In virtù del proprio impegno il Lions Club International è stato una delle prime organizzazioni non governative invitate ad assistere alla stesura della Carta delle Nazioni Unite e da allora ha sempre supportato il lavoro di tale organizzazione.

Lions Club - Sempre pronti ad aiutare.

Siamo anche tra le organizzazioni più efficienti: i nostri soci sono pronti a fare tutto ciò che è necessario per le proprie comunità locali. Ovunque lavoriamo, troviamo nuovi amici: bambini che hanno bisogno di occhiali, anziani che hanno fame, persone afflitte da problemi di salute o colpite da calamità naturali.

Questo perché portiamo il nostro aiuto con impareggiabile integrità ed energia ovunque sia necessario, nelle nostre comunità e in tutto il mondo.

I Lions sono ovunque. Siamo uomini e donne impegnati in progetti comunitari in oltre 208 Paesi e aree geografiche.

I Lions hanno una storia ultracentenaria. Fondata nel 1917, la nostra associazione è conosciuta principalmente per la lotta alla cecità che è parte della nostra storia e anche del nostro lavoro

quotidiano. Inoltre, ci dedichiamo al volontariato sostenendo diversi progetti comunitari, tra cui protezione dell’ambiente, lotta alla fame e assistenza agli anziani e ai disabili.

//lionsclubvalledelserchio.it/wp-content/uploads/2022/12/Bassa1.jpg
2020/21- uno degli anni più importanti

Fame, vista, diabete, ambiente, cancro pediatrico sono state le 5 sfide umanitarie che abbiamo combattuto, non solo: abbiamo svolto un ruolo fondamentale durante la pandemia del Covid-19, impegnandoci, fin dai primi giorni dell’emergenza sanitaria, in un’attività di reperimento di DPI, dispositivi di protezione individuali che sono risultati indispensabili per tutelare la salute degli operatori sanitari e di tutti i lavoratori e i volontari che prestavano servizio a diretto rischio di contagio e proseguendo con l’acquisto di apparecchiature sanitarie, caschi respiratori CPAP, letti destinati agli ospedali, “camere degli abbracci” per le residenze per anziani, attrezzature necessarie alle associazioni di pubblica assistenza e soccorso chiamate a operare in prima linea.

I Lions italiani hanno svolto un ruolo fondamentale in occasione della pandemia di Covid-19 impegnandosi, fin dai primi giorni dell’emergenza sanitaria, in un’attività di reperimento di DPI, dispositivi di protezione individuali che sono risultati indispensabili per tutelare la salute degli operatori sanitari e di tutti i lavoratori e i volontari che prestavano servizio a diretto rischio di contagio e proseguendo con l’acquisto di apparecchiature sanitarie, caschi respiratori CPAP, letti destinati agli ospedali, “camere degli abbracci” per le residenze per anziani, attrezzature necessarie alle associazioni di pubblica assistenza e soccorso chiamate a operare in prima linea.

//lionsclubvalledelserchio.it/wp-content/uploads/2022/12/Bassa_2-scaled.jpg