La nostra missione

Lions servono i giovani, I nostri progetti comunitari spesso sostengono bambini e scuole locali con borse di studio, servizi ricreativi e mentori. A livello internazionale, offriamo diversi programmi, tra cui il concorso Un Poster per la Pace, il programma Campi e Scambi Giovanili e Lions Quest. Il nostro programma Leo inoltre fornisce un’occasione di sviluppo personale attraverso opportunità di volontariato per i giovani. In tutto il mondo vi sono circa 144.000 Leo e 5.700 Leo club in oltre 140 paesi.

DOVE C’E’ BISOGNO LÌ C’È UN LIONS

Una delle prime e più influenti cause di cui si sono occupati i Lions Club in tutto il mondo è stata la lotta contro la cecità, che ebbe inizio nel 1925, quando Helen Keller tenne un discorso alla Convention di Lions Club International a Cedar Point (Ohio, USA), esortando i Lions a diventare i “cavalieri dei non vendenti nella crociata contro le tenebre”. Da allora molto è stato fatto per aiutare i non vedenti e gli ipovedenti. L’iniziativa SightFirst si propone di sconfiggere la cecità prevenibile e reversibile sostenendo i servizi sanitari necessari. Come? Raccogliendo con le proprie iniziative benefiche gli investimenti destinati a espandere il programma.

Ma i Lions sono in prima linea quando serve. Hanno raccolto fondi per sconfiggere il morbillo, addestrano cani da guida per non vedenti, hanno aiutato durante le calamità naturali che hanno colpito il nostro Paese.

Sono vicini ai giovani con i Leo Club ma anche con progetti informativi sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sulla opportunità della diagnosi tempestiva, sulla necessità di impegnarsi in prima persona.

Bambini che hanno bisogno di occhiali, anziani che hanno fame e persone che necessitano di cure o assistenza possono essere aiutati grazie all’azione di un Lions Club. L’intera organizzazione dei Club è divisa in Distretti che consentono una gestione più semplice e più integrata sul territorio di competenza. Pertanto puoi cercare un Lions Club vicino alla tua zona di residenza. Vieni a seguire i nostri incontri e ti troverai accolto!

come si diviene lions

Noi creiamo ciò in cui crediamo e pertanto appartenere a un Lions Club è prima di tutto un sentimento che nasce da se stessi. Se desideri essere di aiuto, servire gli altri con costanza e determinazione, allora i Lions fanno per te. Visita il sito www.lions108la.it e troverai tutte le informazioni utili per poter visionare le numerose attività intraprese, da finalizzare e avrai le informazioni utili per decidere. Potrai anche contattare il Lions Club della tua città dove troverai persone che ti presenteranno la vita del Club e che ti illustreranno gli scopi e l’etica lionistica. Siamo inoltre presenti con stand appositi, riconoscibili dal colore giallo e dal logo Lions, in numerose manifestazioni e potrai trovare volontari e soci disponibili ad illustrati tutti i progetti.

UN’AZIONE DIVIENE ATTIVITÀ SE A MUOVERLA SONO IMPEGNO E SENTIMENTO

“WE SERVE”

Se vuoi sentirti utile e hai deciso di dedicare parte del tuo tempo al servizio degli altri, con opere di volontariato ed utilità sociale, Il Lions Club International è la risposta giusta e può essere l’associazione che fa per te.

Si tratta della più grande Organizzazione di Servizio esistente nel mondo e ha come proprio motto, l’espressione: “We Serve”, ossia “Noi siamo al servizio della Collettività in cui operiamo”.

Molti, erroneamente pensano che il Lions Club sia un’associazione d’élite, all’interno della quale non è possibile entrare. Invece il volontariato e il servizio agli altri non hanno barriere. Entrare in un Lions Club è un privilegio sì, ma non di ceto, bensì di appartenenza ad un club dove realmente si può essere utili agli altri.

Cause umanitarie nel mondo collegate con gli scopi del club.